giovedì 16 aprile 2020

Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore?

Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho».》(Lc 24,35-48)

"Cristo è risorto. Veramente è risorto!" Così ci si saluta tra cristiani nel tempo di Pasqua. Eppure, quante volte anche per noi Gesù risorto è un fantasma, una presenza eterea, che poco ha a che fare con la concretezza della nostra vita. Per questo siamo turbati, abbiano paura, siamo presi da dubbi. 
《Gesù in persona stette in mezzo a loro》Al capito 18 del Vangelo di Matteo, Gesù afferma 《Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro》. Ecco dove possiamo fare esperienza della sua presenza reale. Nella Chiesa, in mezzo ai fratelli e sorelle nella fede; vivendo realmente l'eucarestia, cioè facendoci "pane spezzato" per amore, lasciandoci "mangiare", da loro. Lì dove i fratelli si amano e servono nel nome di Gesù, Lui è in mezzo e lo possiamo incontrare. Donami, Signore, la grazia di amare e servire i fratelli. Domani il Tuo Spirito che mi apra la mente alla comprensione delle Scritture, perché possa credere realmente alla Tua presenza e vincere ogni turbamento e paura.
Fr. Marco 

Nessun commento:

Posta un commento