venerdì 16 dicembre 2022

Non temere! Dio Salvatore è con noi

 

«…“Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall’alto”. Ma Àcaz rispose: “Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore”». (Is 7,10-14)

« … Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l’obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome … » (Rm 1, 1-7)

«Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati» (Mt 1, 18-24)

Il messaggio della Parola di questa quarta domenica di avvento sembra essere: «Non temere, fidati di me». Il Signore ci invita a fidarci di Lui, a scacciare ogni timore e a riconoscere i segni della Sua opera in mezzo a noi.

Nella prima lettura, infatti, ascoltiamo il profeta Isaia che esorta il re Acaz a chiedere un segno e a fidarsi del Signore. Il regno è minacciato, ma il Signore, per bocca di Isaia, promette di sconfiggere i potenti invasori a condizione che Israele resti saldo nella fede (Cfr. Is. 7, 7-9). Un erede al trono sarà il segno che Dio non ha abbandonato il suo popolo (Emmanuele: Dio con noi).

Il Re Acaz, purtroppo, come spesso siamo soliti fare anche noi, mosso dalla paura sceglie di fidarsi più delle sue capacità e dei suoi intrighi che del Signore: rifiuta di chiedere e riconoscere il segno promesso, che lo avrebbe vincolato a credere nella promessa del Signore, e si allea con l’Assiria. Ciò che otterrà sarà proprio quello che temeva: il regno d’Israele sarà sottomesso alla dominazione assira.

La pagina del Vangelo, come a fare il contrappunto alla mancanza di fede di Acaz, ci presenta la figura di Giuseppe sposo di Maria. Anche Giuseppe è confuso ed è preso da timore: il concepimento di Maria lo sconvolge, non capisce quale sia il suo ruolo in tutto questo. Mentre lui pensa di congedarla in segreto, di tirarsi indietro dinanzi a ciò che sta accadendo, l’angelo del Signore viene a dirgli: «Non temere ...».

Giuseppe, contrariamente ad Acaz, sceglie di fidarsi, di credere a ciò che il Signore gli annuncia, e obbedisce silenziosamente al comando del Signore. È proprio con la sua silenziosa obbedienza che Giuseppe entra con un ruolo fondamentale nella storia della salvezza: dando il nome a Gesù lo inserirà nella discendenza davidica e permetterà il compiersi della promessa.

Anche a noi, che ci stiamo preparando a celebrare il Natale, il Signore viene a chiedere di avere fiducia, di non agire sotto il condizionamento della paura, di riconoscere i segni e di lasciarlo operare nella nostra storia perché Egli possa ancora compiere meraviglie per noi e per i fratelli.

Chiediamo al Signore di purificare i nostri occhi per vedere e riconoscere i segni della sua presenza. I segni dell’opera di Dio, infatti, facilmente possono passare inosservati. Il Signore non si impone con violenza, ma chiede di essere ascoltato “nella brezza leggera” (Cfr. 1Re 19, 12): la nascita di un erede quando il regno è minacciato, un sogno, un bambino in fasce in una mangiatoia.

L’evangelista Matteo usa due nomi per identificare il Verbo che si è fatto carne nel grembo di Maria: Gesù, che significa “Dio salva”, ed Emmanuele che, oltre a collegare quanto sta avvenendo alla profezia di Isaia, significa “Dio con Noi”. Egli è infatti il Dio che cammina con noi: non ci abbandona, non si dimentica di noi, ma è venuto per salvarci, perché abbiamo la Vita, perché la nostra gioia sia piena. Fidiamoci di Lui. Lasciamo che sia Lui ad insegnarci la Via della Vita.

Prepariamoci al Natale con l’obbedienza della fede perché possiamo accogliere e generare Gesù nello spirito nostro e dei fratelli ed essere in tal modo apostoli a gloria del suo nome.

Fr. Marco.

Nessun commento:

Posta un commento