«Così sarete allattati
e vi sazierete al seno delle sue consolazioni; succhierete e vi delizierete al
petto della sua gloria.» (Is 66,10-14)
«Fratelli, quanto a me
non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per
mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. Non
è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova
creatura.» (Gal 6,14-18)
«La messe è
abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe,
perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in
mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a
salutare nessuno lungo la strada.» (Lc 10,1-12.17-20)
La Parola di Dio della XIV Domenica del Tempo Ordinario ci presenta
un preciso comando di Gesù: Pregate
il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Il
Signore chiama continuamente operai per il Regno, ma ci chiede di pregare
perché essi trovino il coraggio e la libertà per rispondere alla Sua chiamata.
Il Vangelo di oggi, inoltre, ci ricorda la missionarietà di tutta la
Chiesa: tutti, ciascuno con la sua particolare vocazione, in quanto battezzati,
conformati a Cristo Re, Sacerdote e Profeta, siamo inviati al mondo per
annunziare il Regno dei Cieli.
Nel ricordarci la comune vocazione missionaria, il brano
evangelico dio oggi ci presenta anche le caratteristiche che il Maestro chiede
ai missionari. La prima cosa che notiamo è che Gesù manda i suoi discepoli a due a due. In Gv 13,35 Gesù afferma: «Da questo vi riconosceranno, se avrete amore
gli uni per gli altri». Non bastano quindi crocifissi o rosari ostentati: il
“distintivo” del cristiano, ciò che lo accredita come discepolo di Cristo è la
disponibilità a dare la vita per amore del fratello. Per questo motivo i
discepoli sono inviati a due a due: per dare la vita l’uno per l’altro, per testimoniare
al mondo che non si vive veramente se si è centrati solo su se stessi.
Vi mando come agnelli
in mezzo a lupi. La logica del mondo con la sua aggressività e
“rapacità”, dove sembra regnare “la legge del più forte”, ha giustificato
l’espressione latina: homo homini
lupus (l’uomo è un lupo per l’uomo). I discepoli, però, chiamati ad
annunciare il Vangelo, non possono conformarsi a questa logica. Nell’ottica
della vita donata per amore di Cristo e del fratello, il cristiano è chiamato
alla mitezza, a non opporsi al malvagio (Mt 5,39), a rispondere al male con il
bene (Rm 12,21).
Non portate borsa, né
sacca, né sandali. Ciò su cui il Maestro ci invita a fondare la nostra
certezza, anche la riuscita della nostra attività missionaria, non sono i mezzi
materiali di cui disponiamo, ma sulla Fede in Lui, l’obbedienza alla Parola. È
per questo che S. Paolo può dire: «quanto
a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo».
Non contano i mezzi di cui disponiamo, non conta la nostra appartenenza
un’elite. Ciò che conta è che Cristo ci ha resi “nuove creature”, uomini e
donne “nuove”, nel Battesimo: siamo chiamati per questo a vivere la Vita Nuova
del Vangelo.
Non fermatevi a
salutare nessuno lungo la strada. Probabilmente, uno dei livelli di
significato di questa prescrizione ha a che fare con l’urgenza del messaggio:
non può attendere. Nel contesto in cui si trova, però, credo di potere
affermare che riguardi anche la libertà richiesta ai discepoli: dopo avere
chiesto ai suoi di essere liberi nei confronti dei mezzi, di porre la propria
fiducia solo sulla potenza della croce, ora Gesù chiede la libertà dai
condizionamenti umani, dal pericolo di porre la propria fiducia sulle “alleanze
umane” in una logica clientelare che, piuttosto che favorirne la diffusione,
soffoca il messaggio del Vangelo. Trovo che sia una prescrizione
particolarmente attuale. Oggi certa politica scadente ci ha abituati a tale
logica: «Io ti finanzio questo progetto, ma tu mi devi garantire una certa
visibilità» (se non si arriva al vero e proprio voto di scambio). Una logica
che siamo tentati di assumere anche nel privato: grazie all’“amico” che parla
con l’“amico” abbiamo accesso a certi servizi o giungiamo in certi posti di
autorità. Tutto questo, però, a scapito della libertà: non potrò più denunciare
l’errore del fratello additandogli la verità del Vangelo, se gli sono debitore
della posizione in cui mi trovo! Anzi, facilmente sarò costretto a scendere
ancora a compromessi! Tutto ciò non è accettabile come discepoli di Cristo. Non
ha niente a che fare con la logica del Vangelo. Come discepoli di Cristo non
possiamo cadere in certe trame, ma siamo chiamati alla gratuità dell’amore ed
alla libertà profetica per potere liberamente annunciare la verità del Vangelo.
Accogliamo l’invito del Maestro a metterci in cammino per annunciare
il Vangelo in maniera libera a coraggiosa ponendo in Lui ogni nostra speranza e
fiducia per potere sperimentare le
consolazioni del Suo Amore (I lettura)
Fr. Marco.
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