venerdì 21 aprile 2023

Gesù in persona camminava con loro

«Uomini d’Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret […] voi, per mano di pagani, l’avete crocifisso e l’avete ucciso. Ora Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere» (At 2,14.22-33)

«Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma negli ultimi tempi si è manifestato per voi; e voi per opera sua credete in Dio, che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, in modo che la vostra fede e la vostra speranza siano rivolte a Dio.» (1Pt 1,17-21)

«In quello stesso giorno [il primo della settimana] due dei [discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.» (Lc 24,13-35)

Nella III domenica di Pasqua la pagina evangelica ci riporta ancora a quel primo giorno della settimana, giorno glorioso della resurrezione, presentandoci il racconto dei “Discepoli di Emmaus” che, delusi e col volto triste, tornano al loro villaggio.

«Noi speravamo …» I due discepoli che scoraggiati scendono da Gerusalemme ad Emmaus,  dal monte santo alla loro quotidianità, allontanandosi così dalla Comunità dei discepoli, sono molto vicini ai cristiani nostri contemporanei che non sentono più la gioia di vivere, che sono delusi da tutto … che non hanno più speranza.

I due discepoli del racconto evangelico sicuramente conoscono le Scritture: è probabile che, in quanto israeliti, abbiano imparato a leggere sulla Torah. Da quello che dicono, sembra che abbiano conosciuto da vicino Gesù; magari hanno ascoltato la Sua predicazione e assistito a qualche segno prodigioso. Nella pericope si legge pure che hanno sentito l'annuncio della resurrezione di Gesù portato dalle donne. Tutto questo, però, non basta a dare loro gioia e speranza, a fare ardere il loro cuore. Neanche quando lo stesso Cristo Risorto si fa loro compagno di viaggio, in loro si affaccia la gioia: i loro occhi sono impediti a riconoscerlo. Hanno “occhi carnali”, desiderosi del “successo”, magari di vendetta: «Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele». Sono incapaci di vedere lo “Spirituale”, per questo non possono riconoscere il corpo glorioso di Cristo.

Anche per tanti cristiani nostri contemporanei l’annuncio che Cristo è risorto non è più motivo di gioia e speranza, ha perso significato. Mi torna in mente un fatto successo circa venti anni fa, ma che mi ha colpito: passeggiavo per il centro di Palermo e venni accostato da un artista di strada (non ricordo cosa facesse) il quale, prima di chiedermi dei soldi, forse volendo essere originale, mi chiese: «Puoi darmi una buona notizia?». Dopo qualche istante risposi: «Cristo è Risorto!». E lui, con la faccia delusa: «Tutto qui? Ma questa non è una novità.»  Il fatto è in sé banale, ma mi è subito tornato in mente pensando a come la Resurrezione di Cristo non sia più fonte di gioia, non incide sulle nostre vite.

Come gli occhi dei discepoli di Emmaus, anche i nostri occhi sono impediti a riconoscere Gesù che cammina accanto a noi; per questo i nostri cuori non ardono. Penso a quante volte anch’io non vedo l’opera che Dio sta compiendo perché i miei occhi sono impediti, sono “carnali”: pieni di desiderio di rivalsa, di brama di successo, di concupiscenza (cfr. 1Gv 2,16). Quante volte a causa dei miei occhi impediti, non vedendo l’opera di Cristo, non sono nella gioia!

« … spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui … prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro». L’evangelista Luca, nella costruzione di questo racconto, traccia gli elementi essenziali della celebrazione eucaristica: l’ascolto della Parola e lo spezzare il pane. È lì, infatti, che possiamo fare esperienza del Cristo Risorto. Solo allo “spezzare il pane”, nel miracolo dell'amore che si fa dono senza misura, i discepoli di tutti i tempi sentiranno ardere il loro cuore e diverranno testimoni della gioia. Perché i nostri occhi si aprano e i nostri cuori ardano di gioia, è necessario l’incontro con il Risorto, è necessario nutrirci alla duplice mensa della Parola e del Corpo di Cristo. Gesù Risorto è rimasto con noi fino alla fine dei tempi e continua ad operare e a donare Gioia e Speranza: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20)

Chiediamo al Signore di purificare i nostri occhi e di aprire le nostre menti alla comprensione delle Scritture; chiediamoGli di concederci di vivere realmente l’Eucarestia sia nel suo segno sacramentale, sia nella sua traduzione esistenziale: facendoci “pane spezzato” per i fratelli. Allora i nostri cuori torneranno ad ardere e saremo testimoni credibili della gioia della resurrezione.

Fr. Marco

Nessun commento:

Posta un commento