sabato 7 luglio 2018

Era per loro motivo di scandalo

«Figlio dell’uomo, io ti mando ai figli d’Israele, a una razza di ribelli, che si sono rivoltati contro di me.» (Ez 2,2-5)

«Ti basta la mia grazia; la forza infatti si manifesta pienamente nella debolezza». ( 2Cor 12,7-10)

​«“Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?”. Ed era per loro motivo di scandalo.» (Mc 6,1-6)

In questa XIV Domenica Gesù continua a parlarci di fede e incredulità, di obbedienza e ribellione. Nella prima lettura, infatti, ascoltiamo che il profeta viene inviato ad annunciare ad una razza di ribelli, che non vuole ascoltare la Parola di Dio. Nel Vangelo i conterranei di Gesù si “scandalizzano” nel sentire la Parola di Dio annunciata da, il falegname, il figlio di Maria,di cui conoscono tutta la parentela.
Non è costui il falegname …? Può capitare anche a noi di volere insegnare a Dio non solo “cosa” rivelare, ma anche “come” rivelarsi. Magari pensiamo che Dio per rivelarsi dovrebbe scegliere mezzi “alti”, “straordinari”: che parli solo attraverso i sacerdoti (meglio ancora se si presentano austeri, lontani dalla nostra quotidianità), o i veggenti; magari immaginiamo che adoperi un “linguaggio arcano”. Invece lo Spirito di profezia viene nel quotidiano, scende nella mia casa e nella casa del mio vicino, entra là dove la vita celebra la sua mite e solenne liturgia, la trasfigura da dentro.
Ed era per loro motivo di scandalo. Scandalizza l'umanità di Gesù, la prossimità di Dio. È  proprio questa, però, la buona notizia del Vangelo: Dio ha un volto d'uomo, è venuto in mezzo a noi. Non cerchiamolo, allora, nelle altezze del cielo, ma impariamo a riconoscerlo inginocchiato a terra con una brocca in mano e un asciugamano ai fianchi o piagato e crocifisso; impariamo a riconoscerlo nei piccoli e sofferenti: di loro Gesù ci ha detto che qualunque cosa avremmo fatto a uno solo dei suoi fratelli o delle sue sorelle più piccole, l'avremmo fatta a lui (cfr. Mt 25,40).
E si meravigliava della loro incredulità. Dinanzi al rifiuto dei compaesani, come dinanzi al nostro rifiuto, Gesù non si scandalizza. Si meraviglia con lo stupore di un cuore fanciullo, ma non si arrende. Il Dio che ordina a Ezechiele di annunciare ascoltino o non ascoltino, non rinuncia ad annunziare la Misericordia del Padre e l’avvento del Regno.
A conclusione del brano odierno, infatti, l’evangelista  Marco annota: «Non vi poté operare nessun prodigio»; subito, però, si corregge: «Solo impose le mani a pochi malati e li guarì». Il Dio rifiutato si fa ancora guarigione, anche di pochi, anche di uno solo. L'amante respinto continua ad amare anche pochi, anche uno solo. L'amore non è stanco: è solo stupito. Così è il nostro Dio: non nutre mai rancori, continua a manifestare il Suo Amore che chiede solo di essere corrisposto. Se solo sapremo abbandonarci alla Sua Grazia, il Signore non tarderà a manifestare la Sua potenza salvifica.
Fr. Marco

Nessun commento:

Posta un commento