sabato 8 agosto 2020

Coraggio, sono io.

« … ecco che il Signore passò. … il sussurro di una brezza leggera.» (1Re 19,9.11-13)

​«Vorrei essere io stesso anàtema, separato da Cristo, a vantaggio dei miei fratelli.» (Rm 9,1-5)

«Coraggio, sono io, non abbiate paura!» (Mt 14,22-33)

In questa XIX domenica del TO la Parola di Dio ci invita a non lasciarci paralizzare dalla paura e a riconoscere la presenza di Dio nella nostra vita.

Nella prima lettura ascoltiamo del profeta Elia che, perseguitato e scoraggiato, sale sull’Oreb dove il Signore lo ha chiamato per ascoltare la Parola. Il vento impetuoso, il terremoto e il fuoco sono solitamente manifestazioni legate alle teofanie, alle manifestazioni divine;  ma “il Signore non era” in esse. È necessario che Elia faccia silenzio perché possa sentire e riconoscere la voce di Dio nel sussurro di una brezza leggera (letteralmente: la voce del silenzio). È il particolare “stile” di Dio, che per manifestare la sua onnipotenza sceglie la debolezza, quasi l’insignificanza, il farsi piccolo per fare posto all’altro.

Nel Vangelo gli apostoli, tutti presi dalla preoccupazione per la tempesta in cui si trovano, quando scorgono Gesù non lo riconoscono e lo scambiano per un fantasma.  Raccontando questo evento, l’evangelista Matteo si rivolge in prima istanza alla sua comunità che attraversa “la tempesta” della persecuzione e forse comincia a chiedersi se non abbia creduto in un “fantasma”, in qualcosa di irreale, in una fantasia. 

A loro e a noi oggi Gesù dice: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!» È quel “Io Sono” che traduce il tetragramma divino JHWH, il “nome” rivelato a Mosè e che andrebbe meglio tradotto con “Io ci sono”, “io sono presente”. Anche quando attraversiamo le tempeste della vita, Dio non è lontano, non si è dimenticato di noi, ma è lì presente e ci chiede di fidarci di Lui.

Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque. Al comando del Maestro, Pietro, desideroso di una prova della reale presenza di Gesù, tenendo gli occhi fissi su di Lui, si fida, lascia la sicurezza della barca e riesce a camminare sulle acque in tempesta. Quando però permette che la paura per il vento e il mare grosso prendano in sopravvento, comincia ad affondare. Anche allora, tuttavia, Pietro ha un estremo slancio di fiducia: «Signore, salvami!».

Credo che tutti noi possa accadere, se non è già accaduto, di attraversare le “tempeste della vita” e di non percepire più la presenza del Signore. Anche in quei momenti, non lasciamo che il frastuono della tempesta ci impedisca di ascoltare la “voce della brezza leggera”. Non permettiamo che si insinui il dubbio nella nostra vita.

Il modo di agire di Dio, infatti, è tale che può capitare che ciò che appare chiaro in un istante per opera dello Spirito, non lo sia più in seguito; può capitare che nel cuore si insinui il dubbio. Magari non il dubbio su Dio, ma su se stessi: «Avrò capito bene? Non avrò frainteso? È veramente questa la volontà di Dio?».

Coraggio sono io, non abbiate paura. Avere il coraggio della fede, camminare nella fede, significa non avere altra certezza che la Parola di Dio una volta ascoltata dentro di sé; significa richiamare alla memoria quel momento di chiarezza e fidarsi di Dio anche contro ogni evidenza.

Siamo ormai prossimi alla solennità di Maria SS. Assunta in Cielo e tra qualche settimana a Salemi celebreremo la Festa della Madonna della Confusione, impariamo dalla nostra santissima Madre il coraggio della fede. Per tutta la sua vita Maria ha camminato nella fede continuando coraggiosamente a seguire il Figlio anche quando non comprendeva le sue azioni, anche quando il suo popolo lo rifiutava. Penso di potere affermare, però, che l’atto più grande del coraggio della fede, Maria lo compie sul Calvario ai piedi della Croce: come riconoscere nel suo Figlio crocifisso e morente il Messia atteso, il Figlio dell’Altissimo? Eppure Maria è lì e continua a credere. Stando presso la croce di Gesù, è come se Maria continuasse a ripetere in silenzio, con i fatti: «Eccomi! Sono qui, mio Dio; continuo ad avere fiducia». Umanamente parlando, Maria avrebbe avuto tutti i motivi di gridare a Dio: «Mi hai ingannata!» e scappare giù per il Calvario. Alcuni discepoli lo fecero convinti di essersi ingannati seguendo quel Maestro: «noi credevamo che fosse lui il Messia» (Lc 24, 21). Maria, invece, non scappò: rimase «in piedi», in silenzio, e così facendo è divenuta, in modo tutto speciale, martire della fede, testimone suprema della fiducia in Dio, dietro il Figlio. Pietro, invitato dal Signore a seguirlo sulle acque in tempesta, dubita e per questo rischia di affondare: è il suo dubbio, la sua poca fede, la sua paura a trascinarlo nel caos delle acque in tempesta. Maria nell’ora delle tenebre è capace di seguire il suo Figlio e Maestro senza dubitare, senza lasciarsi sopraffare dalla paura.

Impariamo dalla nostra Madre Celeste a fidarci di Dio, a non lasciarci vincere dal dubbio a dalla paura. Anche quando ci troviamo “nella tempesta”, quando non comprendiamo dove la volontà di Dio ci stia conducendo, quando il Maestro ci sembra solo “un fantasma”, un sogno  o magari il frutto della nostra immaginazione; anche allora non cediamo alla paura, e, facendo memoria di quei momenti di chiarezza che il Signore ci ha donato, imitiamo il coraggio della nostra Madre celeste.
Maria, la donna coraggiosa, interceda per noi e ci conceda di vincere le nostre paure per riconoscere e compiere sempre più perfettamente la volontà di Dio.

Fr. Marco

Nessun commento:

Posta un commento